Servizio di trasporto pubblico | info sull'acquisto e la verifica dei titoli di viaggio
Ricordiamo a tutti gli utenti che per viaggiare a bordo degli autobus Cavourese S.p.A. è necessario dotarsi di valido titolo di viaggio (biglietto di corsa semplice o abbonamento).
I biglietti di corsa semplice possono essere acquistati, senza sovrapprezzo, direttamente sul bus al momento della salita. È previsto un sovrapprezzo esclusivamente sulla linea 901 “Pinerolo – Torre Pellice”.
Per la prima attivazione di un abbonamento è necessario dotarsi di una tessera elettronica (BIP) rilasciata solo dalle biglietterie aziendali presenti nelle sedi di Cavour, Giaveno o Chieri.
La tessera BIP non costituisce titolo di viaggio ma è un supporto elettronico, personale, non cedibile ad altri e valido 4 anni dall’emissione su cui va caricato l'abhonamento.
Chi è in possesso di una tessera BIP può acquistare un abbonamento sia presso una biglietteria aziendale che presso una delle rivendite autorizzate.
Al momento della vendita dell’abbonamento viene rilasciata una ricevuta di vendita in cui sono riportati gli estremi del titolo di viaggio acquistato. Tale ricevuta, da non confondere con quella ulteriormente rilasciata se si effettua un pagamento in forma elettronica (carta di credito, bancomat, etc), deve essere conservata accuratamene e tenuta sempre al seguito con l’abbonamento.
Le regole fondamentali da rispettare sono le seguenti:
• la salita deve avvenire sempre dalla porta anteriore;
• si deve sempre essere dotati di un titolo di viaggio valido. Chi al momento della salita ne è sprovvisto deve dichiararlo al conducente chiedendo l’acquisto di un biglietto di corsa semplice;
• gli utenti dotati di titolo di viaggio elettronico - Smart Card Bip - sono tenuti sempre a dimostrarne la validità appoggiando il titolo stesso sul validatore.
L’utente può essere ammesso a bordo se il titolo di viaggio è valido (abbonamento in corso di validità, tratta corretta, etc) ossia se, dopo aver appoggiato la tessera sul validatore questo emette un “bip” dal suono acuto accompagnato dall’accensione di un led verde.
L’utente non può subito essere ammesso a bordo se:
• titolo di viaggio risulta NON VALIDO (titolo di viaggio assente, scaduto, riferito a tratta o ad azienda errata, etc);
• in questo caso il validatore emette un “bop” dal tono basso accompagnato dall’accensione di un led rosso;
• titolo di viaggio è ILLEGGIBILE (tessera danneggiata o smagnetizzata) e dopo lettura del titolo non viene emesso alcun allarme sonoro nè si osserva l’accensione di alcun led. L’utente deve rivolgersi presso una biglietteria aziendale per la sostituzione della tessera BIP.
Nei due citati casi gli utenti, se in regola, sono tenuti a dimostrare l’acquisto del titolo di viaggio fornendo al conducente la ricevuta rilasciata da Cavourese al momento della vendita. Oltre al conducente, i controlli dei titoli di viaggio possono essere effettuati da personale autorizzato dall’azienda.
Gli utenti non in grado di dimostrare l’acquisto, presentando la ricevuta, sono tenuti al pagamento del biglietto di corsa semplice per accedere al bus.
Gli utenti sprovvisti di titolo di viaggio o in possesso di un titolo di viaggio non regolare, in caso di controllo, sono tenuti al pagamento di una sanzione amministrativa.