Servizi a chiamata

'Viaggia a modo tuo, con i nostri servizi a chiamata'. Elevata flessibilità ed un servizio a misura del cliente sono la nostra offerta di servizi a chiamata. Un modo diverso per soddisfare le esigenze di mobilità.

LINES STATE:
LINE 125 / 175 / 179 - Deviation due to works/eventsEsercizio modificato per il giorno 4 maggio 2024 causa passaggio 1^ tappa del 107^ giro d'Italia

I nostri servizi a chiamata

I servizi a chiamata rientrano a tutti gli effetti nella tipologia di servizi TPL e sono parte integrante del contratto di servizio vigente tra l'Agenzia della Mobilità Piemontese, Ente Concedente il servizio, ed Extra.To, Ente Concessionario e consorzio stabile di cui Cavourese S.p.A. fa parte.

Perchè i servizi a chiamata

Il trasporto pubblico di linea nelle aree a domanda debole può mostrare criticità rispetto alle varie esigenze di mobilità della popolazione. I servizi flessibili rappresentano una risposta ai bisogni di mobilità e un’alternativa per ottenere riduzioni dei costi operativi del servizio convenzionale.

Obiettivi del servizio

L'obiettivo nei territori a domanda debole è assicurare:

•    il collegamento tra le frazioni e i centri in cui hanno sede i principali servizi sociali, sanitari, amministrativi, commerciali, sportivi, ecc.;

•    il collegamento con le località non servite dal trasporto pubblico locale;

•    l’offerta di un servizio più calibrato sulle reali esigenze dei cittadini, alla stessa tariffa del trasporto di linea;

•    l’accessibilità al sistema ferroviario;

•    l’ottimizzazione delle risorse destinate ai servizi di trasporto pubblico locale.

Modalità operative scelte

  • vengono definiti ”punti di fermate predefinite, all’interno di una rete servita a domanda” con destinazioni prevalentemente utilizzate nei Comuni sede dei servizi socio-sanitari ed amministrativi (polo attrattore principale);
  • percorsi interamente variabili e modulabili con partenza/arrivo da e per qualsiasi nodo della rete di ciascun polo, in funzione delle prenotazioni registrate;
  • possibilità di viaggi combinati con i servizi di linea extraurbani con interscambio e/o coincidenze tra i vari servizi (a domanda, TPL di linea, servizi ferroviari);
  • arco temporale di copertura del servizio dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 16/19 in tutti i giorni feriali, e in occasione di particolari eventi/manifestazioni anche in giorni festivi;
  • tariffazione regionale per i servizi di trasporto pubblico di linea;
  • sistema di prenotazione offline con possibilità di prenotare mezza giornata prima, per una o più corse, per una o più persone, per uno o più giorni, in tutti poli, specificando i punti di salita e discesa, l’orario di partenza o arrivo e il numero dei posti richiesti.

Funzionamento generale dei servizi

  • il Cliente contatta Cavourese che esercisce il servizio tramite numero dedicato e formula la richiesta di viaggio, specificando i punti di origine e/o destinazione, gli orari desiderati, il numero di posti, il tipo di corsa (andata, andata/ritorno, periodica);
  • Cavourese gestisce la pianificazione del servizio dopo aver acquisito i parametri della richiesta dell’utente per creare o modificare un viaggio già esistente;
  • Cavourese comunica immediatamente la schedulazione del viaggio all’utente che può rifiutare o accettare la proposta;
  • Cavourese aggiorna lo scheduling dei vari servizi ed alla chiusura delle prenotazioni comunica all’autista i viaggi derivanti dalle proposte accettate dagli utenti.

I servizi a chiamata gestiti da Cavourese

I servizi a chiamata gestiti da Cavourese S.p.A. sono i seguenti:

  • Provibus di Chivasso e Chivasso Nord 
  • Provibus di Gassino
  • Mebus della Collina Chierese 

Consulta le pagine successive per avere informazioni di dettaglio su ciascuno dei servizi.

Provibus di Chivasso

Il servizio a chiamata, denominato “Provibus di Chivasso” è un servizio TPL. Per utilizzarlo basta una prenotazione telefonica al numero verde. Devi sapere in quale giorno e ora hai bisogno del servizio, da dove a dove ti serve andare. Occorre chiamare almeno il giorno prima.

 

Come prenotare

Occorre contattare il numero verde 800-913 291 attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8:45 alle 13:30.

La prenotazione va fatta almeno 24 ore prima. Sulla base delle esigenze si concordano con l’operatore orari e punti di fermata! Se le esigenze concondano con le disponibilità residue il servizio può essere confermato.

Orari di effettuazione del servizio

L'offerta dei servizi Provibus può essere garantita solo nei seguenti fasce orarie:

  • Mattino: dalle ore 8:45 alle ore 13:30
  • Pomeriggio: dalle ore 14:30 alle ore 16:30

 

Le fermate ed i punti di raccolta

  • BIVIO MEZZANA
  • BIVIO MONTEU DA PO
  • CASALBORGONE (C.SO BONGIOVANNI, P.ZZA CAVOUR, SCUOLA ELEMENTARE, SCUOLA MEDIA, TEATRO)
  • CASTAGNETO PO (BUCHET, BURDIN, CARETTI, CERIANA, MARCA, MEZZAVILLA, MUNICIPIO, P.ZZA ROVERE, POGGIO, GENESIO)
  • CAVAGNOLO P.ZZA
  • CHIVASSO (ASL, BIGET, CENTRO SPORTIVO, CINEMA POLITEAMA, MOVICENTRO, OSPEDALE, P.ZZA D'ARMI, P.ZZA DEL POPOLO, POLIAMBULATORIO V.TOGLIATTI)
  • LAURIANO
  • LAURIANO PIAZZO
  • MONTEU DA PO (LA PIETRA, MEZZANA SCUOLABUS)
  • S.R. CIMENA (ALTO, ALTO PIANA, RACCONE)
  • S. SEBASTIANO DA PO (ABATE, CASERMA, COLOMBARO RISTORANTE, COLOMBARO SCUOLA, MORIONDO, SARONSELLA P.ZZA, SARONSELLA SCUOLA)

 

Svolgimento del servizio, biglietti e costo

I fruitori del servizio dovranno rispettare scrupolosamente al momento della fruizione orari e punti di fermata richiesti. Al momento della salita a bordo dovrà essere acquistato il biglietto corrispondente alla tratta richiesta.

Si raccomanda di presentarsi con banconote di piccola taglia e meglio se con denaro già contato.

Non sono possibili pagamenti elettronici. Il costo del titolo di viaggio viene definito sulla base delle tariffe regionali (consulta l'apposita pagina per maggiori informazioni).

Gli importi sono i seguenti:

  • 1,70 € per tratte da 0 a 5 km
  • 2,20 € per tratte da 5,1 a 10 km
  • 2,40 € per tratte da 10,1 a 15 km
  • 3,10 € per tratte da 15,1 a 20 km

Al momento dell'emissione a bordo verrà applicata la maggiorazione per il diritto di esazione a bordo pari a 0,70 €.

Il costo del biglietto indicato vale per la singola corsa. Il biglietto è personale e non può essere ceduto.

Non è ammesso il Drop-on/Drop-off e pertanto non sono ammesse discese e tantomeno attese anche solo per pochi minuti.

L'utente che non si presenta in fermata sarà tenuto ugualmente al pagamento del costo del biglietto. Diversamente verrà incluso in apposita black-list e non potrà più usufruire del servizio.

Provibus di Gassino

Il servizio a chiamata, denominato “Provibus di Gassino” è un servizio TPL. Per utilizzarlo basta una prenotazione telefonica al numero verde. Devi sapere in quale giorno e ora hai bisogno del servizio, da dove a dove ti serve andare. Occorre chiamare almeno il giorno prima.

Come prenotare

Occorre contattare il numero verde 800-913 291 attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8:45 alle 13:30.

La prenotazione va fatta almeno 24 ore prima. Sulla base delle esigenze si concordano con l’operatore orari e punti di fermata! Se le esigenze concondano con le disponibilità residue il servizio può essere confermato.

Orari di effettuazione del servizio

L'offerta dei servizi Provibus può essere garantita solo nei seguenti fasce orarie:

  • Mattino: dalle ore 9:00 alle ore 12:00
  • Pomeriggio: dalle ore 14:00 alle ore 16:30

Le fermate ed i punti di raccolta

  • BARDASSANO 
  • BAROSSO 
  • BIVIO (CASALE/S. DALMAZZO) 
  • BIVIO APRA 
  • BIVIO BARDASSANO 
  • BIVIO BUSSOLINO 
  • BIVIO CORDOVA 
  • BIVIO SAN MARTINO 
  • BIVIO SAN ROCCO 
  • BIVIO SCIOLZE 
  • CASTIGLIONE TORINESE 
  • CINZANO 
  • GASSINO (CAPOLINEA) 
  • GASSINO (CENTRO) 
  • GASSINO (MERCATO) 
  • LA REZZA 
  • MALUNGA 
  • RIVALBA 
  • SCIOLZE 
  • TETTI ALLASIO 
  • TORRE 
  • VERNONE CENTRO 

Svolgimento del servizio, biglietti e costo

I fruitori del servizio dovranno rispettare scrupolosamente al momento della fruizione orari e punti di fermata richiesti. Al momento della salita a bordo dovrà essere acquistato il biglietto corrispondente alla tratta richiesta. Si raccomanda di presentarsi con banconote di piccola taglia e meglio se con denaro già contato. Non sono possibili pagamenti elettronici. Il costo del titolo di viaggio viene definito sulla base delle tariffe regionali (consulta l'apposita pagina per maggiori informazioni).

Gli importi sono i seguenti:

  • 1,70 € per tratte da 0 a 5 km
  • 2,20 € per tratte da 5,1 a 10 km
  • 2,40 € per tratte da 10,1 a 15 km
  • 3,10 € per tratte da 15,1 a 20 km

Al momento dell'emissione a bordo verrà applicata la maggiorazione per il diritto di esazione a bordo pari a 0,70 €. Il costo del biglietto indicato vale per la singola corsa. Il biglietto è personale e non può essere ceduto. Non è ammesso il Drop-on/Drop-off e pertanto non sono ammesse discese e tantomeno attese anche solo per pochi minuti.

L'utente che non si presenta in fermata sarà tenuto ugualmente al pagamento del costo del biglietto. Diversamente verrà incluso in apposita black-list e non potrà più usufruire del servizio.

Mebus della Collina Chierese

Il servizio a chiamata, denominato “Mebus della Collina Chierese” è un servizio TPL. Per utilizzarlo basta una prenotazione telefonica al numero verde. Devi sapere in quale giorno e ora hai bisogno del servizio, da dove a dove ti serve andare. Occorre chiamare almeno il giorno prima.

 

Come prenotare

Occorre contattare il numero verde 800-185 082 attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8:30 alle 14:30.

La prenotazione va fatta almeno 24 ore prima. Sulla base delle esigenze si concordano con l’operatore orari e punti di fermata! Se le esigenze concondano con le disponibilità residue il servizio può essere confermato.

Orari di effettuazione del servizio

L'offerta dei servizi Provibus può essere garantita solo nei seguenti fasce orarie:

  • Dal lunedì al Venerdì: dalle ore 08:30 alle ore 19:30
  • Sabato: dalle ore 08:30 alle ore 12:30

 

Le fermate ed i punti di raccolta

  • ANDEZENO
  • ARIGNANO
  • BALDISSERO
  • CHIERI
  • MARENTINO
  • MONTALDO
  • MOMBELLO
  • PAVAROLO
  • PECETTO
  • PINO
  • RIVA PRESSO CHIERI

 

Svolgimento del servizio, biglietti e costo

I fruitori del servizio dovranno rispettare scrupolosamente al momento della fruizione orari e punti di fermata richiesti. Al momento della salita a bordo dovrà essere acquistato il biglietto corrispondente alla tratta richiesta.

Si raccomanda di presentarsi con banconote di piccola taglia e meglio se con denaro già contato.

Non sono possibili pagamenti elettronici. Il costo del titolo di viaggio viene definito sulla base delle tariffe regionali (consulta l'apposita pagina per maggiori informazioni).

Gli importi sono i seguenti:

  • 1,70 € per tratte da 0 a 5 km
  • 2,20 € per tratte da 5,1 a 10 km
  • 2,40 € per tratte da 10,1 a 15 km
  • 3,10 € per tratte da 15,1 a 20 km

Al momento dell'emissione a bordo verrà applicata la maggiorazione per il diritto di esazione a bordo pari a 0,70 €.

Per i possessori di abbonamento Formula e di tessere di libera circolazione la tariffa è ridotta ad 1,00 €.

Il costo del biglietto indicato vale per la singola corsa. Il biglietto è personale e non può essere ceduto. Non è ammesso il Drop-on/Drop-off e pertanto non sono ammesse discese e tantomeno attese anche solo per pochi minuti. L'utente che non si presenta in fermata sarà tenuto ugualmente al pagamento del costo del biglietto. Diversamente verrà incluso in apposita black-list e non potrà più usufruire del servizio.

Respect for your privacy is our priority

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. Accept and continue to consent to the use of all cookies. If you want to learn more or give consent only to certain uses click here. You can consult our updated Privacy Policy and Cookie Policy at any time.