Il sistema tariffario: biglietti e abbonamenti

Informazioni sui sistemi di tariffazione e sui titoli di viaggio attivi

STATO LINEE:
Regolare su tutta la rete
TITOLI DI VIAGGIO CLASSICI

Sistema Tariffario Regione Piemonte

Il sistema tariffario, definito dalla Regione Piemonte, stabiisce le tariffe da applicare in funzione della distanza percorsa. Escludendo le località che ricadono all'interno dell'Area integrata Formula, note origine e destinazione viene individuato l'importo del titolo di viaggio da acquistare.

SISTEMI DI TARIFFAZIONE SPECIALI

Sistema Tariffario Integrato FORMULA

Il sistema tariffario integrato definito "FORMULA" è un particolare sistema di tariffazione, applicata ai soli abbonamenti, vigente nell'Area Metropolitana di Torino. Se l'origine e la destinazione del viaggio ricadono all'interno di questa precisa area si fa ricorso ad un diverso sistema di definizione della tariffa.

BIGLIETTO INTEGRATO PIEMONTE

Il sistema BIP e la biglietteria elettronica

Il BIP, Sistema di Bigliettazione Elettronica della Regione Piemonte, consente agli utenti in possesso di una carta BIP di accedere in modo semplificato ai diversi servizi di mobilità regionali. Obiettivi: rilanciare il sistema del TPL piemontese, favorire la mobilità sostenibile, migliorare l’accessibilità ai servizi, la gestione e promozione del TPL e la comunicazione delle diverse forme di mobilità regionale.

I SISTEMI DI BIGLIETTAZIONE DI CAVOURESE

Acquistare titoli di viaggio presso Cavourese

La rete di vendita Cavourese consente l'emissione di tutti i titoli di viaggio sia Formula che aziendali.  Grazie al nuovo sistema di bigliettazione elettronica i biglietti possono anche essere acquistati a bordo. Consulta la sezione per informarti su tutte le modalità di acquisto. I nostri uffici ed i nostri operatori ti aiuteranno ad individuare la migliore soluzione di viaggio.

TITOLI DI VIAGGIO CLASSICI

Sistema Tariffario Regione Piemonte

Comprendere il sistema tariffario: istruzioni per l’uso

Le regole per la determinazione del sistema tariffario sono ben definite e fanno riferimento al seguente quadro normativo:

  • Con Deliberazione 13-6608 del 4 novembre 2013 la Regione Piemonte ha adeguato le tariffe extraurbane e gli abbonamenti Formula con decorrenza 1 dicembre 2013.
  • Con Deliberazione n. 6 del 23/10/2019 l’Assemblea dell’Agenzia ha approvato l’adeguamento automatico all’inflazione programmata delle tariffe di cui alla sopra citata D.G.R.
  • Con Deliberazione n. 6 del 20/07/2021 l’Assemblea dell’Agenzia ha approvato un ulteriore adeguamento automatico all’inflazione programmata delle tariffe di cui alla sopra citata D.G.R.
  • Con deliberazione n. 3 del 14/06/2022 l’Assemblea dell’Agenzia ha approvato un ulteriore adeguamento automatico all’inflazione programmata delle tariffe di cui alla sopra citata D.G.R.
  • Con deliberazione n. 2 del 30/03/2023 l’Assemblea dell’Agenzia ha approvato un ulteriore adeguamento automatico all’inflazione programmata delle tariffe di cui alla sopra citata D.G.R.
  • Con verbale n. 5 del 26/01/2024 il Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia della Mobilità Piemontese ha approvato un ulteriore adeguamento automatico all'inflazione programmata della tariffe di cui alla sopra citata D.G.R.

Di seguito vengono descritti e specificati i principale elementi per proporre e/o aiutare i clienti del TPL attuali e potenziali ad orientarsi sull’uso dei titoli di viaggio.

 

Biglietti e abbonamenti extraurbani a fasce chilometriche - Tariffe in vigore dal 1° luglio 2024

I biglietti di corsa semplice per bus extraurbani si utilizzano sulle linee TPL extraurbane (bus a colorazione blu). 

I servizi extraurbani che hanno origine e/o destinazione al di fuori dell’area integrata Formula (successivamente dettagliata) il sistema tariffario per il Trasporto Pubblico Locale individuato dalla Regione Piemonte si basa sul cosiddetto criterio "pentachilometrico". Nel dettaglio vengono individuati 17 specifici scaglioni: i passaggi di tariffa avvengono ogni 5 km (per le fasce da 0 km a 50 km), ogni 10 km (per le fasce da 50,1 km a 100 km) e ogni 25 km (per le fasce da 100,1 km a 150 km).

Il criterio pentachilometrico è molto semplice: come elemento principale per la determinazione di una specifica tariffa si pone la distanza percorsa dalla linea. Muovendosi quindi lungo il percorso seguito dalla linea che quindi non è necessariamente quello minimo si contano tutti gli scaglioni, incluso quello di partenza. L'ultimo scaglione rappresenta la tariffa da considerare. Visualizzate o scaricate la tabella in vigore dal 1° luglio 2024.

 

Titoli di viaggio in vigore

SETTIMANALE ILLIMITATO: valido per la settimana nella quale è stato acquistato, per un numero di corse illimitato (festivi compresi)

MENSILE 5 giorni: valido sulle sole autolinee specifiche per lavoratori (operaie) per numero 42 corse mensili dal lunedì al venerdì

TRIMESTRALE 5 gg: valido per 3 mesi consecutivi sulle sole autolinee specifiche per lavoratori (operaie) per numero 126 corse (42 corse al mese) dal lunedì al venerdì

MENSILE ILLIMITATO: valido per il mese in cui è stato acquistato, per un numero illimitato di corse (festivi compresi)

TRIMESTRALE ILLIMITATO: valido per 3 mesi consecutivi, per un numero illimitato di corse (festivi compresi)

ANNUALE ILLIMITATO: valido per un anno, per un numero illimitato di corse (festivi compresi)

10 MESI STUDENTI ILLIMITATO: valido dal 1° settembre al 30 giugno dell’anno successivo, per un numero illimitato di corse (festivi compresi) È riservato agli studenti fino a 25 anni di età e deve essere accompagnato da un documento di  riconoscimento e per gli studenti da 15 a 25 anni da un documento comprovante l’iscrizione scolastica.

TESSERA FACOLTATIVA 20 CORSE: valida per n. 20 corse da effettuarsi nei 60 giorni a partire dalla data di prima validazione

TITOLI DI VIAGGIO INTEGRATI

Sistema Tariffario Integrato FORMULA

Il sistema tariffario integrato FORMULA è un sistema di integrazione tariffaria, valido per i soli abbonamenti e non per i titoli di viaggio di corsa semplice, vigente nell'area metropolitana di Torino e nato grazie all'intesa tra Regione Piemonte, Città di Torino, GTT SpA, Trenitalia e tutte le aziende esercenti servizi TPL nella suddetta area. L’obiettivo è rendere il servizio di trasporto pubblico più efficace ed efficiente.

 

Meccanismo di funzionamento

Se il cliente utilizza servizi con punto di partenza e di arrivo ricadenti all'interno dell'area integrata Formula può acquistare ed utilizzare uno specifico titolo (solo abbonamento) che dà liberamente accesso a tutti i servizi di linea, siano essi ferroviari o automobilistici, indipendentemente da quale sia l'azienda che li esercisce.

Ecco alcune regole per l’utilizzo del sistema Formula a Torino:

Calcolo delle Tariffe in Base alle Zone:
Normalmente, l’abbonamento Formula viene scelto in base al numero di zone attraversate:

  • Una sola zona: Formula 1.
  • Due zone: Formula 2.
  • Tre zone: Formula 3.

Tuttavia, c’è un’eccezione: la zona U di Torino conta per due. Pertanto, se ti sposti da Torino alla prima cintura attraversando la zona di Torino (valore 2) e la zona A (valore 1), l’abbonamento da utilizzare è il Formula 3.

Se invece ti sposti da Pinerolo a una località compresa in un’altra zona, considera che l’area integrata di Pinerolo conta per due (come Torino). Ad esempio, per spostarti da Pinerolo a Torino, dovresti contare 7 zone (due per l’area vasta di Pinerolo, 1 rispettivamente per le zone P, O, A e due per la zona U di Torino). Con questo abbonamento, puoi utilizzare tutti i servizi urbani sia di Pinerolo che di Torino.

Analogamente, se ti sposti tra due comuni della cintura attraversando Torino, l’abbonamento sarà il Formula 3.

Se invece ti sposti tra due comuni di diverse zone ma devi passare per Torino (ad esempio da Chivasso a Collegno), l’abbonamento da acquistare sarà il Formula 5 (che ti permette di muoverti attraversando 4 zone, di cui una - Torino - vale due).

Area Integrata Formula

  • L’Area Integrata Formula comprende Torino e un’area circostante che si estende per circa 40 km di raggio nella Provincia di Torino.
  • L’area è suddivisa in 19 zone, con Torino indicata con la lettera U (zona urbana) e la prima cintura di Torino indicata con la lettera A. 
  • Le zone più esterne vengono tutte contrassegnate con una lettera dell'alfabeto.
  • L'area vasta di Pinerolo, nota anche come zona PIN, comprende Pinerolo e i seguenti comuni: Buriasco, Cantalupa, Frossasco, Macello, Osasco, Prarostino, Roletto, San Pietro Val Lemina e San Secondo. Gli abbonamenti validi in questa zona consentono di usufruire del servizio urbano della città di Pinerolo e di tutti i collegamenti offerti tra i comuni appartenenti all’area.
  • Per facilitare chi raggiunge giornalmente la Città Metropolitana di Torino da altre località della Regione Piemonte (o viceversa) esterne all’area integrata, esistono collegamenti con le linee EXTRA.TO denominati “espansioni”. Le espansioni si collegano all’area integrata Formula nei comuni denominati “località porta”. Chi viaggia sulle “espansioni” senza oltrepassare la “località porta” non usa Formula, ma i normali abbonamenti a tariffa pentachilometrica regionale. Comuni appartenenti all’espansione Extrato: Bricherasio, Bibiana, Luserna San Giovanni; Torre Pellice.
TITOLI DI VIAGGIO ELETTRONICI

Il sistema BIP e la biglietteria elettronica

Che cos'è la carta BIP
BIP, acronimo di "Biglietto Integrato Piemonte", è il sistema di bigliettazione elettronica adottato dalla Regione Piemonte. Consente di usufruire, in modo agevole e semplificato, dei diversi servizi di mobilità disponibili sul territorio regionale.

Il BIP sostiene il sistema del trasporto pubblico piemontese e favorisce la mobilità sostenibile, migliorando l’accessibilità ai servizi, la gestione e promozione del trasporto pubblico e la comunicazione delle diverse forme di mobilità regionale. Si basa sulla carta BIP: una smart card contactless ricaricabile e valida in tutto il Piemonte, che consente di accedere con semplicità ai diversi servizi di mobilità attivi sul territorio regionale: bus urbani ed extraurbani, tram, metropolitana e servizi ferroviari

Sulla tua carta BIP, è possibile caricare: 

  • abbonamenti (settimanali, carnet, mensili, trimestrali e annuali) acquistabili presso la rete di vendita della tua azienda di trasporto
  • Credito Trasporti” che ti consente di pagare il trasporto pubblico sull’intero territorio regionale utilizzando liberamente un borsellino prepagato simile al credito telefonico. 

La carta BIP è unica e personale. In fase di emissione è personalizzata con alcuni dati anagrafici (nome, cognome e data di nascita) e accompagnata da una fotografia.  Si tratta di informazioni che consentono di semplificare i controlli a bordo mezzo e di verificare che, in caso di smarrimento della carta, i tuoi abbonamenti non vengano utilizzati da altre persone. In caso di furto o smarrimento della carta BIP, è necessario presentare denuncia alle autorità e richiederne un duplicato in biglietteria o presso i centri servizi della tua azienda di trasporto. 

 

Come funziona il BIP
Per accedere ai servizi di trasporto pubblico, basta avvicinare la carta agli appositi lettori che si trovano sui mezzi pubblici, nelle stazioni della metropolitana e nelle stazioni ferroviarie: un “bip” confermerà che il tuo titolo di viaggio è stato validato correttamente. Ricordati di bippare ogni volta che sali su un mezzo pubblico!

I bip vengono raccolti dai sistemi informatici e trasmessi all’azienda di trasporto e agli enti, che utilizzano queste informazioni per potenziare le linee più affollate e migliorare la qualità di servizio. 
Fare bip è il miglior modo per comunicare agli altri passeggeri che anch’io sono un utente in regola che contribuisce a sostenere il trasporto pubblico e vuole aiutare a migliorarlo. Più bip sentiamo, più sappiamo che altri insieme a noi stanno contribuendo al trasporto pubblico.

 

Come richiedere la carta BIP
Il BIP è attivo in tutte le province piemontesi nell’ambito di servizi di trasporto pubblico urbani ed extra-urbani e dei servizi ferroviari regionali e metropolitani (Servizio Ferroviario Metropolitano - SFM). Per richiedere la tua carta BIP puoi rivolgerti all'azienda di trasporto pubblico più vicina a te.

 

I punti di ricarica BIP
Acquista un titolo di viaggio o abbonamento e caricalo sulla tua carta presso gli uffici dell'azienda di trasporto. 

 

La carta BIP per persone diversamente abili

La carta BIP di Libera Circolazione è riservata a persone in possesso di verbale di invalidità con una percentuale a partire dal 67%. Il titolo di viaggio, della durata annuale, permette di spostarsi sull’intera rete di trasporto pubblico regionale, compresi i treni regionali del Piemonte con destinazione Milano, Genova e Savona.

A seconda della tipologia e della percentuale di disabilità al richiedente potrà essere rilasciata una carta BIP di Libera Circolazione per disabili che consente di viaggiare gratuitamente anche con un accompagnatore. La carta BIP che consente di viaggiare con accompagnatore è contrassegnata dalla lettera A, mentre quella che consente al solo al titolare di viaggiare liberamente è contrassegnata dalla lettera D.

Nota bene: ai titolari di carta BIP contrassegnata dalla lettera A è consentito di viaggiare anche da soli, il viaggio con accompagnatore è un’opportunità facoltativa. La carta è riservata a persone con disabilità che risultano residenti sul territorio della Regione Piemonte. Per avere diritto alla carta, contrassegnata con la lettera D, occorre rientrare in una delle seguenti categorie:

  • Percentuale di invalidità civile o del lavoro superiore al 67% e inferiore al 99%
  • Sordo
  • Ipovedente grave (decimista)
  • Handicap (L. 104/92 art.3 comma 1) con capacità motoria ridotta o con pluriamputazioni
  • Invalido di guerra, lavoro e servizio categorie II, III o IV.

Per avere diritto alla carta per la circolazione del titolare e dell’eventuale accompagnatore, contrassegnata con la lettera A, occorre rientrare in una delle seguenti categorie:

  • Percentuale di invalidità civile o del lavoro del 100%
  • Non vedenti
  • Minore invalido
  • Handicap grave (L. 104/92 art.3 comma 3)
  • Invalido di guerra, lavoro e servizio categoria I

La prima richiesta di carta BIP di Libera Circolazione per persone con disabilità viene presentata presso l'Ente soggetto di delega di riferimento, consegnando il verbale di invalidità o l'autocertificazione firmata e corredata di copia di documento di identità. 

Il titolo di Libera Circolazione caricato sulle carte BIP ha durata annuale con scadenza alla data del proprio compleanno. Alla scadenza del titolo, se non ricaricata, la carta BIP non sarà utilizzabile per viaggiare sulla rete di trasporto pubblico regionale. Se il titolo di viaggio di libera circolazione è scaduto ed occorre caricarne uno nuovo sulla carta BIP è possibile utilizzare apposita APP per dispositivi Android o per dispositivi IOS o recarsi nei punti di ricarica BIP (Elenco)
 

Lo Sportello 5T gestisce, per conto di Regione Piemonte, il servizio per gli utenti già in possesso di Carta di Libera Circolazione. Presso lo sportello è possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • Rinnovo del titolo di viaggio di Libera Circolazione
  • Stampa di duplicati per furto, smarrimento, danneggiamento Carta BIP Libera Circolazione
  • Richiesta informazioni su utilizzo Carta BIP Libera Circolazione

Non è invece possibile effettuare:

  • Richiesta di prima emissione di Carta BIP Libera Circolazione
  • Richieste di Carte BIP generiche

Lo sportello è in Corso Novara 96 e osserva i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30; venerdì dalle ore 9:00 alle 13:30. Per l’accesso allo sportello è obbligatorio l’appuntamento. I recapiti sono i seguenti: telefono: 01119270372; e-mail: info@bip.piemonte.it..

Ogni ulteriore info è disponibile al seguente link: BIP Biglietto Integrato Piemonte

 

GUIDA AL PROCESSO DI ACQUISTO DEI TITOLI DI VIAGGIO

Acquistare titoli di viaggio presso Cavourese

Tutti i titoli di viaggio possono essere acquistati presso le biglietterie interne e presso tutte le rivendite autorizzate. L'acquisto può essere perfezionato sia con uso di denaro contante che con pagamenti elettronici (bancomat o carte di credito).

I biglietti di corsa semplice

I biglietti di corsa semplice, ad accezione dei carnet 20 corse e delle ricariche per il "Credito Trasporti", possono essere acquistati solo a bordo previo il pagamento del sovrapprezzo stabilito dall'Ente Concedente. Un cliente in fermata e sprovvisto di titolo di viaggio al momento della salita (effettuata sempre dalla porta anteriore) è sufficiente che indici al conducente la località di destinazione. E' previsto che il conducente consegni lo scontrino, che vale come ricevuta, a fronte del rispettivo pagamento. Il cliente deve sempre chiedere lo scontrino di ricevuta e custodirlo per l'intera durata del viaggio. In caso di controllo avrà validità di prova dell'acquisto. Non sono previsti pagamenti elettronici a bordo bus e pertanto è consigliabile presentarsi in fermata con tagli piccoli di denaro e meglio se già contato. I biglietti, una volta emessi, risultano automaticamente annullati e non più utilizzabili. Tutti i biglietti di corsa semplice possono solo essere utilizzati una sola volta e non sono cedibili, Non è ammesso il DropOn/DropOff e pertanto la discesa dal bus, anche solo per pochi minuti, non dà diritto alla risalita. In questo caso è necessario riacquistare un nuovo titolo di viaggio o utilizzarne uno valido.

 

Abbonameni e titoli di viaggio elettronici

Gli abbonamenti, una volta emessi, sono già attivi. Il cliente, al momeno della salita che deve avvenire sempre dalla porta anteriore, è tenuto sempre a convalidare Il titolo di viaggio semplicemente appoggiando la smart-card sul lettore posto vicino al conduttore. Se il titolo di viaggio è valido e/o attivo il lettore visualizzerà un messaggio di conferma emettendo anche un suono di corretta validazione. In caso di mancata lettura, che può essere imputabile o a errata lettura (smart-card rovinata/smagnetizzata o lettore guasto) o a non corretta validità del titolo (titolo scaduto o non valido per la tratta utilizzata), il titolo di viaggio deve essere sempre mostrato al conducente unitamente ad un documento di riconoscimento ed allo scontrino di ricarica. Ogni titolo è infatti strettamente personale e non può essere ceduto. Pertanto il titolo di viaggio è ritenuto valido solo se accompagnato dallo scontrino ricevuto ad ogni ricarica. 

Tutti i titoli di viaggio assolvono la funzione di scontrino fiscale e quindi devono essere conservati integri per tutta la durata del viaggio, alla discesa e nelle immediate adiacenze, onde consentire eventuali controlli fiscali da parte degli organi accertatori. Tali controlli possono essere effettuati sia a bordo del mezzo che nelle immediate vicinanze delle località di fermata.

Gli aventi diritto alla libera circolazione possono essere ammessi a bordo solo se in possesso di apposita tessera BIP valida. La validità deve sempre essere dimostrata appoggiando la tessera sull'apposito lettore. In caso di mancata lettura è onere del cliente dimostrare la corretta validità del titolo. Se non espressamente indicato dal titolo di viaggio il possesso della tessera non dà diritto alla presenza di un accompagnatore.

 

La tessera BIP 

Tutti i titoli di viaggio, ad eccezione dei biglietti di corsa semplice, sono elettronici e dematerializzati e pertanto vanno caricati su apposito supporto noto come tessera BIP (Smart-Card). Ogni cliente deve pertanto, per procedere all'acquisto di un titolo di viaggio, a dotarsi di una tessera BIP che contenendo i propri dati anagrafici risulta strettamente personale. Le tessere BIP sono interoperabili e sono leggibili da parte di tutti gli operatori della Regione Piemonte. Questo vuol dire che, per esempio, è possibile acquistare la tessera BIP presso una rivendita Trenitalia ed un abbonamento Formula presso una rivendita Cavourese.

La tessera BIP ha un costo una-tantum di 5,00 € ed una validità di 4 anni..

 

Rimborso abbonamenti

Non sono ammessi rimborsi parziali o totali per gli abbonamenti, a esclusione degli abbonamenti plurimensili e annuali. Viene riconosciuto il rimborso degli abbonamenti prima della scadenza previa richiesta dell’utente. Il cliente deve presentare richiesta scritta personalmente presso uno degli sportelli Cavourese S.p.A.. Al momento della richiesta bisognerà presentare anche la smart card sulla quale è caricato il titolo. Le modalità di rimborso sono le seguenti:

  • per l’abbonamento plurimensile studenti l’importo del rimborso sarà calcolato deducendo dal prezzo dell’abbonamento le mensilità utilizzate (calcolate sulla base del costo dell’abbonamento mensile ordinario illimitato corrispondente) e un ulteriore 5% (con un minimo di euro 5,00). Le frazioni di mese sono conteggiate come mensilità intere aggiuntive;
  • per l’abbonamento annuale l’importo del rimborso sarà calcolato deducendo dal prezzo dell’abbonamento le mensilità utilizzate (calcolate sulla base del costo dell’abbonamento mensile ordinario illimitato corrispondente) e un ulteriore 5% (con un minimo di euro 5,00). Le frazioni di mese sono conteggiate come mensilità intere aggiuntive.

 

Come acquistare un titolo di viaggio

L'acquisto dei titolo di viaggio cavourese può avvenire:

L'acquisto della BIP Card è vincolato a quello del titolo di viaggio e può essere effettuata solo presso gli sportelli aziendali. Per richiedere una BIP Card occorre recarsi solo presso gli sportelli aziendali Cavourese e dotarsi di:

  1. fotocopia documento di identità e codice fiscale dell’intestatario della tessera; in caso di minore, fotocopia documenti di identità e codice fiscale di un genitore o di chi ne esercita la potestà;
  2. foto recente in formato tessera dell’intestatario della tessera;
  3. modulo di richiesta tessera BIP compilato (scarica il modulo allegato).

 

Rivendite autorizzate
Le rivendite autorizzate sono abilitate alla sola emissione dei titoli di Viaggio (per le BIP Card rivolgersi ad uno sportello aziendale).

Informazioni utili per gli abbonati

Bonus Trasporti

Se hai un veicolo diesel Euro 3-4-5 puoi ottenere un buono sconto di 100 euro sull’abbonamento annuale per incentivare l’utilizzo del Trasporto Pubblico Locale. E' una iniziativa della Regione Piemonte attiva dal 30 ottobre 2023

 

Detrazioni Fiscali

Dal 1° gennaio 2020, per effetto della disposizione contenuta nella legge di Bilancio 2020 (Legge 27 dicembre 2019, n. 160) il costo dell'abbonamento per il trasporto pubblico è detraibile solo se il pagamento è tracciato elettronicamente.

L'ottenimento della detazione pari al 19% del costo dell'abbonamento (fatto salvo che la quota massima soggetta a detrazione non può superare i 250,00 €) gli acquisti possono essere effettuati solo con uso di bancomat, carta di credito, debito e/o prepagata (NO contanti). Si ricorda che la rpova dell'acquisto è la ricevuta che va conservata.

Cavourese non rilascia alcun documento per la dichiarazione dei redditi.

 

La Regione Piemonte ha attivato per i proprietari di un veicolo diesel Euro 3-4-5 un buono sconto di 100 euro sull'abbonamento annuale per incentivare l'utilizzo del Trasporto Pubblico Locale.

La Regione Piemonte introduce il Bonus TPL - Bonus Trasporto Pubblico Locale, in attuazione del Piano Regionale di Qualità dell’Aria, al fine di promuovere l'uso del trasporto pubblico e della mobilità collettiva e ridurre le emissioni degli inquinanti in atmosfera (principalmente polveri sottili e ossidi di azoto).

Lo sconto è pari a 100 euro.

Sarà possibile utilizzare il bonus per l’acquisto o per il rimborso sia degli abbonamenti annuali ordinari che plurimensili studenti per il trasporto pubblico locale su ferro e gomma (autobus, tram, metropolitana e treni).

La misura ha durata pluriennale e si concluderà nel 2025.

Per richiederlo accedi sul sito di REGIONE PIEMONTE.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI

Chi può richiederlo
I soggetti beneficiari del bonus TPL sono i proprietari di veicoli diesel Euro 3, diesel Euro 4 e diesel Euro 5 residenti in Regione Piemonte, persone fisiche o giuridiche:

  • per le persone fisiche, il beneficiario può essere direttamente il proprietario del veicolo oppure uno dei componenti inseriti nel suo stato di famiglia;
  • per le persone giuridiche, il beneficiario può essere l’amministratore delegato o un dipendente dell’azienda a cui è intestato il veicolo.

Come presentare la domanda
La domanda può essere presentata alla Regione Piemonte esclusivamente on-line. Per accedere alla procedura è necessario autenticarsi mediante Sistema di Identità Digitale (SPID), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Può presentare domanda il proprietario del veicolo oppure un’altra persona.

Nel caso in cui a presentare domanda sia una persona diversa dal proprietario del veicolo (conto terzi), questi dovrà effettuare l’accesso alla piattaforma usando le proprie credenziali SPID/CIE/CNS per poi indicare i dati del proprietario quale beneficiario.

Quando presentare la domanda
Dal 30 ottobre 2023 è possibile presentare la domanda, per lo sconto o per il rimborso.

Informazioni e contatti
Numero verde Regione Piemonte (dalle 8.00 alle 18.00)

  • da telefono fisso: 800 333 444 - tasto selezione 0 (zero)
  • da telefono mobile o dall'estero: +39 011 08 24 222

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Sportelli Urp - Regione Piemonte.

Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Accetta e continua per prestare il consenso all’uso di tutti i cookie. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Potrai consultare le nostre Privacy Policy e Cookie Policy aggiornate in qualsiasi momento.